Quinta stagione – puntata 5×07: Rare grooves e altre storie

Nelle ultime puntate ci siamo più spesso soffermati su specifici temi: sampling, rare grooves, il mondo del turntablism.
Argomenti che negli ultimi anni stanno tornando prepotentemente attuali a livello commerciale, in particolar modo durante questo 2021, grazie ad una quantità importante di nuove canzoni che “usano” il passato per produrre brani discograficamente appetitosi per il grande pubblico e per le radio.
Sicuramente l’approccio compositivo di qualunque brano al mondo ha la sua ragione d’essere anche nell’ascolto e analisi dei vecchi dischi, ma con l’obiettivo di interiorizzare tutto quanto acquisito per poi sputarlo fuori sotto una nuova forma che possa racchiudere anche quanto fatto nel passato. In questo caso, però, parliamo proprio di utilizzo chiaro e cristallino di grandi hit della storia musicale così da essere richiamo nostalgico di un mondo che non c’è più: parliamoci chiaramente, il Pop dei grandi numeri ha praticamente esaurito tutte le varie opzioni a sua disposizione e per questo si rifugia sempre di più in ciò che già conosciamo, vestendolo con un abito un po’ diverso in modo da camuffare quello che in certi casi potrebbe essere definito uno scopiazzamento puro e semplice.

Non è questo però il caso del sampling, l’arte di fare canzoni con altre canzoni, che ha nel suo fulcro centrale la vera ricerca musicale così da dare una nuova vita e identità a brani dimenticati, poco conosciuti o mai esistiti per il grande pubblico.

Stasera parleremo di tutto questo, lo faremo insieme ad un ospite speciale che ci farà ascoltare alcuni vinili della sua collezione privata e vi assicuro che ci sarà da sbavare.

Appuntamento alle 22:00, come ogni lunedì, in diretta FM e streaming su Radio CRT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.